Yoga


“Quando l’Anima è in cammino, lo Yoga è il sentiero”


Creek

Lo Yoga è un’antichissima “arte del benessere”, arte medica nell’Ayurveda e scienza di una vita sana, tramandata nei millenni dai Maestri dell’India.   

Il termine YOGA deriva dal sanscrito YUG, che significa “unire, tenere insieme”, perciò “unità, unione” riferito all’essere umano nei suoi aspetti peculiari di corpo fisico, mente e spirito.

Quando non ci sentiamo bene usiamo spesso dirci che ci sentiamo “fuori fase” o “dis-uniti”.  

Gli antichi saggi indiani ci  hanno tramandato un sistema di esercizi e una raccolta di consigli per ritrovare in nostro equilibrio e il benessere psico-fisico.   

Attraverso le posture impariamo a conoscere il nostro corpo, le sue potenzialità con allungamenti, scioglimenti articolari, stimolando la circolazione e la flessibilità, mentre possiamo  osservare la nostra mente.

Con il Rilassamento diamo quiete e riposo a corpo e mente insieme, permettendo al sistema Nervoso Centrale di equilibrarsi, sciogliendo le tensioni muscolari ed emotive.

Il Respiro diviene il filo conduttore di tutta la pratica, migliorando l’ossigenazione e quindi la circolazione, nel contempo regolando il flusso dei pensieri.

La salute  in Oriente è il naturale e libero scorrere dell’energia, che viene regolato dal respiro vitale , dal pensiero ordinato e dal vivere in armonia con i cicli vitali.

Lo Yoga ci propone una varietà infinità di posizioni,  gesti, pratiche respiratorie, concentrazioni mentali fino alla meditazione, come momento di silenzio, tranquillità per entrare in un intimo contatto con noi stessi, scoprendo le ns. potenzialità e la ns. grande capacità di auto guarigione.

Sono i doni preziosi che l’Oriente ci offre.